Descrizione
Toscana Rosso Biologico IGT – Barbagianni
Vendemmia 2022
UVAGGIO: Uve Rosse Toscana Igt certificate biologiche.
TIPOLOGIA DEL TERRENO: medio impasto con tendenza sabbiosa e presenza di pietre di alberese
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso intenso dal profumo fruttato, note speziate. Gusto: pieno, armonico, si apre con note fruttate che richiamano l’amarena, frutti di bosco e floreali come la violetta, prosegue con sensazioni speziate. Buona acidità rende il vino longevo e vibrante.
TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 18°C
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: primi piatti con sughi di carne, secondi a base di carne di maiale e arrosti, formaggi stagionati.
L’ETICHETTA ED IL NOME: Il barbagianni è un uccello tipico delle nostre zone spesso visibile durante la notte quando gli altri uccelli non sono percepibili e questo lo rende un uccello diverso da tutti gli altri tale che nel gergo toscano viene anche usato per definire scherzosamente persone fuori dalle righe come intruso ad un determinato contesto. Così è questo vino, ovvero un vino biologico vinificato volutamente senza nessun lievito aggiunto ,pochissima meccanizzazione e molta manualità per realizzare un prodotto che sia veramente espressione della sua uva. La sua forza sta nell’ espressione fruttata, il retrogusto speziato, buona struttura e morbidezza al palato. Tutto questo lo rende un po’ barbagianni, un po’ intruso nel mercato del vino odierno.